oggi ho letto: Psicologia della menzogna

Eccoci al secondo incontro con la nostra rubrica: “questo mese cosa ho letto?”
Se l’altra volta ho consigliato un libro un po’ pratico dedicato alla cura della casa (nel caso non avessi ancora visto quella recensione ti consiglio di darci un’occhiata), questa volta mi voglio dedicare ad un argomento più interessante e psicologico: la menzogna.

Perchè si mente? la menzogna può essere considerata il sintomo di una patologia più grave? è possibile scoprire se qualcuno ha detto una bugia?

In fin dei conti, chi non ne ha mai detta una?

Forse si è trattato solo di una bugia bianca, magari detta per non ferire i sentimenti di qualcuno, oppure poteva trattarsi di menzogne difensive, quelle che si usano per difendersi da aggressioni esterne.
Come diceva il dottor House: “tutti mentono”.

Tralasciando, ovviamente, quando si tratta di un caso davvero patologico, la menzogna fa parte del nostro essere e se sei davvero convinto che sia solo una prerogativa umana, leggendo questo libro potresti cambiare idea.

Sì, perchè anche gli animali mentono

Si tratta di un comportamento normale, a volte un mezzo per difendersi, a volte un modo subdolo per avere un po’ di cibo in più.

Quindi la menzogna fa parte di noi ed è inscindibile dal nostro essere, nonostante la disapproviamo con fermezza

Mi sono sempre domandata perchè si arrivi a mentire? perchè c’è chi mente più frequentemente di altri? E, soprattutto, cosa spinge certa gente a creare un intricata serie di storie false? Persino se sa con certezza che potrebbero cadere come un castello di carte al primo errore?

Questo libro non solo analizza le diverse tipologie di menzogne e i modi in cui tutti mentiamo, ma riesce a fare un’analisi approfondita sui comportamenti di chi racconta bugie.
In questo modo diventa uno strumento utile per capire quando qualcuno sta mentendo e perchè lo sta facendo.

Se hai un animo curioso come il mio, se ti piace capire prima di giudicare, questo libro ti piacerà tantissimo.
Perchè è in grado di fornirti gli strumenti necessari per capire cosa si cela dietro ogni bugia, e qual è il vero significato di ogni menzogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *